Sostenibilità

Cooperativi. Sostenibili. Responsabili. 

DNF 2023

CSR

Cooperativi. Sostenibili. Responsabili. 

CSR

Cooperativi. Sostenibili. Responsabili. 

Politica

anticorruzione

Politica

ambientale

Politica sui

diritti umani

Politica sulla

diversità

Politica intermediazione armamenti

Siamo il Gruppo Bancario Cooperativo vicino alle Persone, alle Imprese, ai Territori, alle Comunità, in nome dei nostri valori.

 

Insieme perseguiamo finalità sociali, culturali ed economiche: siamo sostenibili per natura e coerenti con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 

Dal 2023 aderiamo come Gruppo Cassa Centrale all’iniziativa del Global Compact delle Nazioni Unite, che invita le aziende a implementare i Dieci Principi in materia di Diritti Umani, Lavoro, Ambiente e Anti-Corruzione nella propria strategia. Tale iniziativa è finalizzata a incoraggiare le organizzazioni di tutto il mondo ad adottare politiche volte al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 e alla creazione di un’economia più inclusiva e sostenibile. Attraverso tale adesione, rafforziamo ulteriormente il nostro impegno a operare responsabilmente, continuando a integrare la sostenibilità nel proprio “DNA societario”.

 

Insieme interpretiamo i valori cooperativi, in modo da continuare ad essere, grazie anche a una forte connotazione locale che per tradizione ci appartiene, un attore fondamentale per lo sviluppo dei Territori che sa rispondere ai bisogni delle Comunità.

Le Politiche ESG

 

Come Gruppo riconosciamo l’importanza di operare perseguendo i principi di legalità, moralità, professionalità, integrità e trasparenza, in coerenza con i nostri obiettivi di business. Per questo Cassa Centrale e le Banche del Gruppo hanno adottato le prime 5 politiche in materia di sostenibilità.

La Policy Anticorruzione descrive la Politica adottata dal Gruppo per ispirare, regolare e controllare preventivamente i comportamenti al fine di mitigare il rischio di violazioni di norme in materia di corruzione.

Leggi il documento completo.

La Policy Ambientale descrive la Politica adottata dal Gruppo per ispirare, regolare e controllare preventivamente i comportamenti da rispettare in materia ambientale. Il Gruppo infatti promuove il benessere della comunità locale e il suo sviluppo economico, sociale e culturale attraverso una attività imprenditoriale a “responsabilità sociale” e pone, tra gli obiettivi di business, il perseguimento della creazione di valore per tutti i suoi stakeholder.

Leggi il documento completo.

La Policy sui diritti umani descrive la Politica adottata dal Gruppo per ispirare, regolare e controllare preventivamente i comportamenti da tenere con particolare riferimento al rispetto dei Diritti Umani fondamentali e delle condizioni di lavoro basilari al fine di contribuire, nel lungo periodo, a creare valore sostenibile per tutti gli stakeholder.

Leggi il documento completo.

La Policy sulla diversità descrive la Politica adottata dal Gruppo per ispirare, regolare e controllare preventivamente i comportamenti da tenere nel rispetto della diversità, dell’inclusione e delle pari opportunità nel luogo di lavoro.

Leggi il documento completo.

La Policy sugli Armamenti descrive la Politica adottata dal Gruppo per ispirare, regolare e controllare preventivamente i comportamenti nell’ambito di una condotta operativa nel rispetto della legalità e conforme allo spirito di eticità, correttezza, professionalità, integrità e trasparenza che contraddistingue il Gruppo.

Leggi il documento completo.

Per l'ambiente

territorio 1

Per l'ambiente

La tutela e il rispetto delle risorse naturali sono prioritarie nella strategia che seguiamo per sviluppare la nostra attività, riducendone l’impatto sull’ambiente. Nel 2023:

  • Consumi di energia: 329.337Gj, -8% rispetto al 2022;
  • Energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili:96%, in crescita rispetto all’87% del 2022;
  • Intensità carbonica (metodo market based) (emissioni di tCO₂e/Collaboratore): 0,69, -29,7% rispetto al 2022;
  • Carta certificata FSC/PEFC: 90%.

Per le Comunità

Iniziative DNF 2023

Per le Comunità

Il legame del Gruppo con le Comunità in cui opera è totale e permanente. La mutualità e il localismo, caratteristiche proprie del Credito Cooperativo, assicurano l’integrazione con le Comunità di riferimento nella proprietà e nell’operatività che si traducono nella concreta interpretazione della funzione sociale.

 

Come Gruppo Bancario Cooperativo nel 2023 abbiamo sviluppato oltre 21.500 iniziative a favore delle Comunità in in sponsorizzazioni, beneficenza, liberalità, per 42,5 milioni di Euro (+21,5 rispetto al 2022).

Vicini alle persone, alle imprese e ai territori. Abbiamo a cuore la tua opinione. 

Anziani Soci Assemblea

Vicini alle persone, alle imprese e ai territori. Abbiamo a cuore la tua opinione. 

Ti chiediamo qualche minuto del tuo tempo per compilare il questionario che ci consentirà di raccogliere la tua opinione sull’importanza dei temi di sostenibilità.

green

brochure

Brochure sulla sostenibilità 2023

Video

Sostenibilità in sintesi 2023

Guarda il video
Servizi finanziari

<strong>Informativa sulla sostenibilità dei servizi finanziari</strong>

valori cubi
Servizi finanziari

Informativa sulla sostenibilità dei servizi finanziari

Friulovest Banca adotta una strategia in materia di sostenibilità al fine di promuovere la massima trasparenza e consapevolezza riguardo i rischi e gli impatti ambientali e sociali degli investimenti finanziari